giovedì 3 marzo 2011

PIPE RIGATE CON PROSCIUTTO E PISELLI_

INGREDIENTI X 4 PERSONE : 350g di Pipe rigate_120g di piselli freschi 120g. di prosciutto in 2 fette_1 scalogno_ 1 ciuffo di prezzemolo_2 cucchiai di olio extravergine di oliva_20g. di burro_1 quartino di panna da cucina_sale e pepe_ brodo vegetale_50g. di Parmigiano Reggiano_ESECUZIONE : In una casseruola fate sciogliere il burro con l'olio, aggiungete lo scalogno tritato e fatelo appassire x 1 minuto ,aggiungete i piselli ,fate insaporire e salate e pepate, cuocete x 10 minuti aggiungendo un mestolo di brodo . Nel frattempo  Tagliate il prosciutto a dadini ed aggiungetelo ai piselli, continuate la cottura a fuoco moderato  x 20 minuti aggiungendo se occorre 1 mestolo di brodo . A fine cottura aggiungete la panna e scaldatela leggermente. Cuocete le Pipe in abbondante acqua salata ,scolate al dente e conditele con il sugo preparato,amalgamando bene su fuoco moderato ,in modo da fare ritirare la panna , ma lasciandola pasta morbida , spolverizzate con il parmigiano e servite con un buon calice di  ALBANA DI ROMAGNA.e......................BUON APPETITO_

2 commenti:

  1. Aggiungi un pomodorino ciliegino tagliato sottile e scolato bene alla cottura dei piselli, uno a persona. È la ricetta della nonna!

    RispondiElimina
  2. Aggiungi un pomodorino ciliegino tagliato sottile e scolato bene alla cottura dei piselli, uno a persona. È la ricetta della nonna!

    RispondiElimina